Agriturismo Fattoria Di Gèsu

La “Fattoria Di Gèsu” sorge nel profondo entroterra siciliano della valle del Bilìci (ombelico), così denominata perché incuneata al centro dell'isola. All'origine del cosiddetto “Vallone di Sicilia”, questo territorio è, per la sua particolare posizione geografica, privilegiato per quanto riguarda le produzioni agricole, riconosciute di altissima qualità, grazie ad una particolare azione congiunta del microclima e del terreno. Sono tali il Pomodoro Siccagno della valle del Bilìci, l'olio di oliva "Rizza", l'origano, lo zafferano, l'aglio, la cipolla, i Grani Duri Pregiati, i vini D.O.C. conosciuti in tutto il mondo, i legumi e la Lenticchia “Verde” di Villalbale mandorle ed altro ancora. L'azienda nasce nella seconda metà del 1800 ad opera di un commerciante di prodotti alimentari della Sicilia meridionale, Raffaele Di Gèsu, il quale notò che i prodotti agricoli provenienti da queste campagne possedevano caratteristiche qualitative particolarmente apprezzabili. Questo lo portò, in uno dei suoi viaggi per lavoro, a cogliere l'occasione per acquistare un podere nella valle del Bilìci dove, insieme alla moglie Santa e 9 dei suoi 11 figli, iniziò a coltivare i terreni e costruire la masseria.

 

L'AGRICOLTURA BIOLOGICA E TRADIZIONALE

La Fattoria Di Gèsu opera seguendo antichi ma efficaci metodi naturali di coltivazione, nell'assoluto rispetto dell'ambiente, e costantemente alla ricerca di specie autoctone, il tutto in regime di agricoltura biologica, secondo il reg cee 834/07. Cereali ed ortive si avvicendano nelle rotazioni colturali seguendo i cicli naturali delle stagioni ed insieme a vite, olivo ed alberi da frutto, vengono coltivati tenendo conto delle fasi lunari, secondo le conoscenze proprie dell'agricoltura biodinamica. La trasformazione delle produzioni agricole avviene attraverso un'attenta verifica dei processi al fine di preservare al massimo le caratteristiche naturali del prodotto originale per arrivare ad un prodotto finito pressoché inalterato.

 

IL RECUPERO BIO-EDILE DELLA MASSERIA

Il centro aziendale è costituito da una struttura a “Baglio” della metà del XIX secolo, reso idoneo allo svolgimento di attività turistiche e didattiche, grazie ad un intervento di recupero conservativo bio-edile, attraverso l'utilizzo di materiali naturali secondo gli standard bio-architettonici, di gestione delle risorse, benessere dell'habitat e ottimizzazione dei consumi energetici. La coibentazione delle stanze, con sughero alle pareti e al tetto, rende l'ambiente confortevole sia in estate che in inverno, essendo le camere provviste di riscaldamenti e sistemi di ventilazione. L'allestimento è semplice ma funzionale, con arredamenti in legno massello certificato FSC. Gli impregnanti naturali all'olio di lacca e di lino usati per il legno, la pittura al latte di calce per le pareti, e la schermatura dell'impianto elettrico che contrasta eventuali fughe di campi elettromagnetici, garantiscono un soggiorno sano e sicuro.

Agriturismo Fattoria Di Gèsu